Il quarto appuntamento in rassegna per la Stagione Teatrale 2024/25 al Teatro Centro Lucia è in programma per sabato 01 febbraio alle ore 21:00 e vedrà in scena Pino Strabioli e Sabrina Knaflitz nello spettacolo “Carta Straccia”
Scritto da Mario Gelardi e diretto dallo stesso Strabioli, “Carta Straccia” è ambientato nella Roma rivoluzionaria del 1968 e vede protagonisti Teresa e Agostino, due fratelli proprietari di un laboratorio di carta artigianale.
Tra lavoro, dinamiche familiari, e routine quotidiana i due fratelli vivono tra le quattro mura del laboratorio senza accorgersi di quanto stia accadendo al di fuori: Roma vibra a tempo di musica, cinema, moda, proteste studentesche e l’aria di rivoluzione si respira a pieni polmoni.
Ma se il 1968 ha portato cambiamenti epocali, spetta un cambiamento anche ai due fratelli, che vedono il nipote Renzo irrompere nelle loro vite: un nipote mai conosciuto, bellissimo, che arriverà a dominare la loro esistenza.
Renzo nasconde un segreto che Teresa e Agostino cercheranno invano di scoprire e da qui, la rivoluzione che fino ad ora è rimasta fuori dalla finestra, entrerà dalla porta principale ad invadere anche la vita dei protagonisti.
Le strade della vita sono imprevedibili e, se fino a quel momento tutto è sembrato statico e intuibile, in quell’anno di svolta tutto invece sembra possibile.
PINO STRABIOLI
Attore, autore, conduttore televisivo e regista teatrale, Pino Strabioli si divide fra piccolo schermo e teatro e ha lavorato, fra gli altri, con Franca Valeri, Gabriella Ferri, Marina Confalone, Sandra Milo, Anna Mazzamauro, Pupi Avati, Ugo Gregoretti.
Fra i programmi televisivi ha condotto “T’amo TV ” con Fabio Fazio (TMC) “Souvenir d’Italie “(TMC) “Uno Mattina” (Rai Uno) “Cominciamo Bene Prima” (striscia quotidiana dedicata al teatro e ai suoi protagonisti andata in onda per dieci stagioni Rai Tre) , “Il Cartellone di Palco e Retropalco” (Rai Tre), “ That’s Italia” con Filippa Lagerback (La7d).
Sempre per la terza rete ha condotto e curato rubriche dedicate allo spettacolo all’interno di “Apprescindere “, “Elisir ” con Michele Mirabella.
Per il prime time di Rai Tre è stato autore e conduttore di “E Lasciatemi divertire” con Paolo Poli e due cicli di “Colpo di scena ” con fra gli altri Dario Fo, Valentina cortese, Gigi Proietti, Franca Valeri.
Ultimamente in teatro con Piera Degli Esposti in “Wikipiera” e “Sister Act-il musical” per la regia Saverio Marconi.
Ha collaborato al quotidiano “l’Unita’”, curato il volume “Gabriella Ferri Sempre” (Iacobelli) e con Paolo Poli firma il volume “Sempre fiori mai un fioraio” (Rizzoli 2013).
SABRINA KNAFLITZ
È un’attrice italiana di origine austroungarica.
Ha debuttato giovanissima a teatro con Memè Perlini in “La Lupa” di Giovanni Verga e, proseguendo il suo percorso teatrale, con Vittorio Gassmann in “Camper”, spettacolo che debuttò al festival di Spoleto.
Ha fatto parte del cast della prima edizione di “La partitella”, spettacolo scritto da Giuseppe Manfridi e diretto da Piero Maccarinelli. Dopo una lunga tournée, che la porterà a recitare nei più bei teatri d’Italia, verrà scelta da Luciano Manuzzi per il film “I pavoni” ispirato al caso Pietro Maso e presentato al festival di Venezia.
Dopo varie esperienze in serie televisive tedesche e francesi, torna in Italia e la vediamo in “I laureati” di Leonardo Pieraccioni accanto a Gianmarco Tognazzi, in “I fobici” di Giancarlo Scarchilli.
Con Franco Bertini gira “Tutto in quella notte” insieme a Edoardo Leo e Rolando Ravello.
Si dedica poi solo al teatro, alternandosi tra ruoli brillanti -“Rimozioni forzate” con Francesca Reggiani e Nini Salerno, “Il vaiolo” di Edoardo Erba, “Il giardino degli aranci” di Neil Simon, “I monologhi della vagina” di Eve Ensler- e ruoli drammatici – “Coriolano”, “Sopra e sotto il ponte di Bassetti”, “Love and crash”, “Riccardo Terzo” di William Shakespeare nel ruolo di Lady Anna, “La pazza della porta accanto”, spettacolo su Alda Merini, scritto da Giuseppe Fava e diretto da Alessandro Gassman-.
Sponsor: Banca Valsabbina.
Media Partners: Èlive Brescia TV – Radio Bruno Brescia.
Biglietti: € 25,00 intero – € 22,00 ridotto per residenti a Botticino, under 13 e over 65.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web www.centrolucia.it oppure seguire i canali social:
Facebook: Teatro Centrolucia
Instagram: teatrocentrolucia
Per prenotazioni: 334 6374447 (preferibilmente messaggio WhatsApp)