L’occupazione delle Case del Sole di via Milano è finite. Le famiglie che il 4 febbraio del 2023 avevano occupato gli appartamenti che da 8 anni erano vuoti in questa palazzina hanno ottenuto un alloggio alternativo.

Un epilogo felice frutto di un lavoro “certosino” dell’Associazione Diritti per Tutti con gli assessorati Servizi Sociali e Casa del Comune di Brescia.

UMBERTO GOBBI, “ABBIAMO RIPORTATO CENTRALE IL TEMA DELLA CASA”

“A CHI OCCUPA DANNO UNA CASA E CHI STA ALLE REGOLE LA ATTENDE PER ANNI?”

Un epilogo felice per queste famiglia. Ma non rischia di passare il messaggio: “chi occupa una casa e commette un illecito è premiato perchè ne ottiene una in un anno e mezzo e chi sta pazientemente in attesa in graduatoria non la ottiene da anni?”.
Umberto Gobbi smonta questa lettura della vicenda. “Passa un messaggio molto positivo: chi lotta riesce ad affermare i propri diritti”.

UN ANNO DI TEMPO. SE DOVESSERO RIMANERE VUOTE “LE OCCUPEREMO UN’ALTRA VOLTA”

“Noi abbiamo detto che questi appartamenti devono essere acquisiti dall’Aler e devono essere assegnati alle persone in graduatoria. Una città come Brescia non può tollerare la presenza di alloggi già finiti vuoti e abbandonati al degrado. Se non dovessero essere assegnati entro un anno, li assegneremo noi dal basso”. Vale a dire: li occuperemo di nuovo.