Il porta a porta spinto costa molto più del sistema attuale, dice la Loggia. Ma quanto di più? Non lo sappiamo.
E quanto costa la gestione dei cassonetti? Riparazione delle calotte, recupero dei rifiuti , il cosiddetto fuori cassonetto, le foto trappole, gli addetti a visionare migliaia di foto, a verbalizzare, a inviare multe che forse non verranno in gran parte nemmeno mai pagate. Due anni fa l’assessore Muchetti parlava di 1 milione di euro, il costo del servizio di fototrappole.

La Loggia “dichiara guerra” a monnezzari, che buttano lo sporco davanti, a lato, dietro ma non dentro i cassonetti con 10 nuovi addetti a tempo pieno, altri 12 a tempo parziale. Ma quanto costa questo piano? Non lo sappiamo

Un lavoro certosino di ricerca di residenti che non hanno mai ritirato la tessera, su quasi 3.600, in 378 hanno regolato la propria posizione. Il 10% .

Ma tutto questo “cin cen”, come dicono a Brescia, quanto ci costa ? Non lo sappiamo. E siamo davvero sicuri che costerebbe più del “porta a porta spinto”? Che per altro è in funzione in molti comuni della provincia e nelle altre 11 città capoluogo della Lombardia.

O i motivi sono altri? Sono politici? O di gradimento. Perchè ai bresciani l’idea non piace?

È curioso però come il porta a porta spinto fosse una delle proposte della campagna elettorale, tanto di Laura Castelletti come di Fabio Rolfi. E altrettanto curioso sarà vedere se in questa consigliatura sarà attuato e, nel caso quale sarà la reazione del centro destra in Loggia