“È ora che il centrodestra bresciano la finisca di speculare su guerre e morti innocenti per creare un’inutile e strumentale bagarre politica”.
È durissima la reazione della Sindaca di Brescia, Laura Castelletti, in risposta alle dichiarazioni del centro destra che aveva espresso “grande delusione per la mancata illuminazione della Loggia con i colori della bandiera di Israele”.
“La mia posizione sull’attacco di Hamas a Israele – ha proseguito la Sindaca Castelletti in una nota – è chiara ed è arrivata poco dopo il terribile atto terroristico che ha tolto la vita a centinaia di innocenti, con una condanna ferma e risoluta e la piena solidarietà al popolo di Israele, che ho espresso a nome dell’intera città”.
La cronaca oggi – scrive la Sindaca – ci racconta di un drammatico scenario di guerra, in cui si contano morti tra i civili sia israeliani, sia palestinesi. Questa terribile escalation di violenza deve assolutamente fermarsi e vanno avviate al più presto interlocuzioni di pace, che portino a una risoluzione del conflitto.
Per questo, l’appello che come sindaca di Brescia mi sento di fare, rappresentando le diverse anime della nostra città, che è storicamente una città di pace, è quello per un’immediata risoluzione del conflitto”.
E, in chiusura, la risposta al centro destra che ha definito la scelta della Sindaca di non illuminare la Loggia con i colori di Israele una “scelta motivata dalla presenza in maggioranza di una forte componente ideologica anti israeliana”.
“Da domani in Loggia – conclude Laura Castelletti – sventolerà la bandiera della pace, perché sono fermamente convinta che tutti ci potremo unire e riconoscere sotto i suoi colori”.