ÈliveBrescia TV

Castelletti, “ieri sono stata male, non può essere accettato” VIDEO

“Io ieri quando ho visto il video della rissa in corso Garibaldi sono stata male come credo chiunque ha visto perché l’idea che nel cuore della città, il pomeriggio, la gente si possa picchiare, ma non perché è in centro poteva accadere anche in un quartiere periferico, è una cosa che non va bene e che non può essere accettata”.

La sindaca di Brescia, Laura Castelletti, a 24 ore dalla rissa di corso Garibaldi ha convocato la stampa pe parlare di sicurezza, e rispondere all’ennesima conferenza sul tema del centro destra in Loggia.

LA CONFERENZA INTEGRALE DELLA SINDACA LAURA CASTELLETTI

“Voglio sottolineare che la sottoscritta e la Loggia sono molto attente al tema della sicurezza e che qui nessuno è distratto” -ha esordito la Sindaca con i giornalisti”.
“Credo che dichiarare che Brescia è una città invivibile – aggiunge Castelletti, rispondendo di fatto al centro destra – è assolutamente sbagliato perché Brescia è una città vivibile Brescia è una bella città, chi ne parla male non le vuole bene, questo non toglie che voglia negare delle criticità: ci sono alcune situazioni , alcune si stanno evidenziando di più, è aumentata la rissosità? – chiede la Sindaca -, è aumentata la difficoltà con fasce di ragazzi giovani che hanno provenienze dal nord Africa? Nessuno le nega

DASPO? NOI FACCIAMO GLI ALLONTANAMENTI

Daspo? “Noi -dice la Sindaca – facciamo gli allontanamenti. E dall’entrata in vigore della norma, prima dell’estate ne abbiamo fatti 10. 9 di cittadini provenienti dalla provincia, uno della città. Non mi risulta ci siano stati casi di recidiva”

“ZONE ROSSE? IL PREFETTO LE HA GIÀ IDENTIFICATE”

Le zone rosse? “Il Prefetto – sottolinea Laura Castelletti – le ha già identificate. Sono tre e sono quelle in cui ci sono più criticità: stazione, via Milano e proprio corso Garibaldi. Sono le zone in cui si svolgono già i servizi ‘ad alto impatto’, quelli interforze con Polizia, Carabineiri, Guardia di Finanza e Polizia Locale”.

IL TEASER ALLA POLIZIA LOCALE

“A non volerlo è il Corpo, lo Comandante stesso” – sottolinea la Sindaca -. “Io non lo impongo. Del resto sono molte le Polizia Locali che hanno deciso di non ricorrerne all’uso, forse anche per la complessità dell’utilizzo”.

“GOVERNO E REGIONE HANNO TAGLIATO FONDI ALLA SICUREZZA”

“Il centro destra poi, – incalza Castelletti – invece di fare conferenze sulla sicurezza ogni 3×2, dovrebbe rivolgersi a Governo e Regione che hanno tagliato i fondi per la sicurezza e per il disagio, perché le due questioni vanno di pari passo. Servono investimenti -ha aggiunto la Sindaca – e serve la certezza della pena perchè io comprendo chi deve arrestare per la 13° volta lo spacciatore e poi poco dopo è fuori” .
Non sono nè cattivista nè buonista ma mi interessa il rispetto per le regole “.

MINORI NON ACCOMPAGNATI

“Il tema dei minori non accompagnati è un tema sempre più presente. I 9 milioni di rimborso del Governo non sono nemmeno sufficienti. Il capoluogo è ovviamente più attrattivo ma molti arrivano dalla provincia, sono ‘residenti’ in paesi della provincia” . Servono investimenti.

L’INNALZAMENTO DELLA TENSIONE A BRESCIA

“Sì – ammette la Sindaca – a livello nazionale si sta alando il livello di tensione e Brescia è una città che ha la reattività da città metropolitana. Si sta alzando il livello di conflittualità in città e a volte si poteva tenere più basso. Rimango convinta che l’obiettivo sia il confronto civile”.

E in tema di manifestazioni che hanno contribuito ad alzare la tensione in alcune c’è stata la partecipazione di esponenti della maggioranza. “Presenza non condivisa e l’ho detto ai diretti interessati con i toni giusti” – ha detto chiaramente la Sindaca. “Non lo dico sui giornali ma a chi devo dirlo”.

PERQUISIZIONI IN QUESTURA

Sul tema delle perquisizioni in Questura dopo la manifestazione alla Leonardo, la Sindaca si è limitata a dire di non avere informazioni di prima mano ma solo attraverso la stampa. “Ci sono due interrogazioni parlamentari – ha aggiunto – attendiamo le risposte del Ministro Piantedosi”

Exit mobile version