“Se dovessi diventare Sindaca la gratuità dei musei la estenderemo non solo a questo 2023 ma per i prossimi 5 anni, per tutta la durata del mandato. Abbiamo valutato la sostenibilità ed è possibile”.

Laura Castelletti aggiunge un altro tassello al suo programma elettorale. E, visti i numeri di questi primi mesi in cui l’attuale Giunta ha deciso per la gratuità dei musei civici ai residenti a Brescia, è pronta a proseguire su questa strada.

I NUMERI

I dati parziali di questo 2023 confermano il boom di visite ai musei civici, “numeri -dice Laura Castelletti – superiori al pre pandemia” .

Dal 1° gennaio al 20 marzo sono stati 76.786 i visitatori dei musei bresciani. Se, invece, prendessimo in esame il periodo dal 23 gennaio, data in cui è entrata in vigore la gratuità per i bresciani in occasione di Bergamo Brescia Capitale della cultura, al 20 marzo, si sono registrati 44.198 ingressi di cui circa 10 mila sono residenti bresciani.

“I bresciani – ha aggiunto Laura Castelletti presentando la sua proposta – hanno riscoperto i loro tesori e la gratuità si sta rivelando una scelta lungimirante. Piace e in moti mi hanno detto che proprio grazie alla gratuità sono entrati per la prima volta nei musei”.

“I bresciani sono e diventano – ha sottolineato la candidata del centro sinistra – i primi Ambasciatori per la città che noi vogliamo continui ad essere bella, aperta e inclusiva”.

PER I BRESCIANI DELLA PROVINCIA ?

Per i residenti della provincia di Brescia? “I costi – sottolinea Castelletti – supererebbero i 250 mila euro e, in questo caso noi abbiamo bisogno che la Provincia scelga di investire in cultura da questo punto di vista. Se ci fosse un supporto della Provincia con delle risorse si potrebbe benissimo costruire un’intesa e un percorso anche per loro. Però qui stiamo parlando dei cittadini della città”.