Oggi il via ai lavori della “nuova casa dello sport italiano”, l’indoor della pista d’atletica Gabre Gabric.

Sarà uno dei più importanti centri sportivi italiani dedicati all’atletica leggera. Una struttura dal design contemporaneo e funzionale. Non sarà solo la casa “invernale” dell’atletica leggera ma anche dell’arrampicata e delle arti marziali.

CASTELLETTI, SANPOLINO SI CONFERMA DISTRETTO DELLO SPORT

IL COSTO, I FONDI UTILIZZATI

Il valore complessivo del progetto, coordinato da Brescia Infrastrutture e realizzato DVA, è di 16.251.335 euro, di cui 12.114.147 finanziati dal Comune di Brescia e 4.137.185 da fondi statali (3.500.000 Pnrr originale e 637.188 fondo opere indifferibili).
Il termine dei lavori è previsto per i primi mesi del 2026.

Il Palaindoor, che una volta completato verrà gestito da Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera), si svilupperà su una superficie complessiva di circa 6.000 mq, avrà una pista ovale con una pavimentazione in gomma ad alte prestazioni, utilizzabile per le principali specialità di atletica leggera indoor, una pista a sei corsie con uno sviluppo di 200 metri, un doppio rettilineo con pedane e con fosse di atterraggio con la sabbia per il salto in lungo e il salto triplo, una pista rettilinea centrale per la velocità (60 metri), un rettilineo per il salto con l’asta e un anello perimetrale per le attività di riscaldamento.

Gli spogliatoi saranno in parte di nuova realizzazione e in parte in comune con gli attuali del campo del campo Gabre Gabric e due di nuova realizzazione) per 80 atlete e atleti, locali infermeria e primo soccorso, uffici direzionali, magazzini per l’attrezzatura e tribune per il pubblico suddivise in cinque settori con seggiolini per un numero massimo di 1.100 spettatori.

A servizio del nuovo impianto sarà disponibile un parcheggio esterno.