Via libera da parte del Consiglio dei ministri al decreto legge contenente la proroga dello stato di emergenza al 31 marzo 2022.
“In considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da Covid-19, lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, è ulteriormente prorogato fino al 31 marzo 2022”.
E’ quanto si legge nella bozza del decreto Covid. Inoltre, viene chiarito nella bozza del decreto legge, che “nell’esercizio dei poteri derivanti dalla dichiarazione dello stato di emergenza, il capo del dipartimento della Protezione civile e il commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica, adottano anche ordinanze finalizzate alla programmazione della prosecuzione in via ordinaria delle attività necessarie al contrasto e al contenimento del fenomeno epidemiologico da Covid-19”.
Sempre nella bozza del decreto Covid si legge: “al fine di assicurare il potenziamento delle infrastrutture strategiche per fronteggiare le esigenze connesse all’epidemia da Covid-19 e garantire una capacità per eventuali emergenze sanitarie future, è autorizzata, per l’anno 2022, la spesa di 6 milioni di euro per la realizzazione e l’allestimento, da parte del ministero della Difesa, di una infrastruttura presso un sito militare, individuato dal commissario straordinario, d’intesa con il ministero della Difesa, idoneo a consentire lo stoccaggio e la conservazione delle dosi vaccinali per le esigenze nazionali”.
© Agenzia Nova – Riproduzione riservata