Le possenti piogge delle ultime ore hanno creato non pochi problemi sul nostro territorio. I Vigili del Fuoco descrivono la situazione come “moderatamente critica” in provincia di Brescia, in particolare nella zona del lago di Iseo e a sud del Lago di Garda. Nel comune di Rodengo Saiano si segnalano alcune criticità legate allo stato di allerta per il torrente Gandovere che rischia di rompere gli argini.

Sono però molto le strade chiuse al traffico. La provinciale 510 per Iseo in direzione della città lacustre è chiusa nel territorio del comune di Gussago, dal km 0+960 al km 3+150, a causa del cedimento della carreggiata. La chiusura è stata disposta questa mattina, poco dopo le 8.00 dalla Provincia di Brescia

A causa di una frana, invece, è stata chiusa la strada provinciale 48, Iseo-Polaveno al km 6+900.

Problemi anche sulla SP50, a Pertica Alta dove viene segnalato materiale sulla carreggiata. Le operazioni di pulizia sono in corso ma è necessario prestare grande attenzione.

Dopo appena un paio di giorni dalla riapertura, è stato necessario chiudere nuovamente anche la provinciale delle Tre Valli tra il Rifugio Bonardi e la Cava Pedretti, sul lato Collio, Maniva – Valtrompia a causa della neve. Attualmente il Passo Crocedomini è quindi percorribile solo dal lato Vallecamonica – Bazena e dal lato Valsabbia – Gaver.