ÈliveBrescia TV

Cessione Magirus: Benzoni e Rosato interrogano i Ministri

“Quali iniziative il governo intende mettere in campo per assicurare che le garanzie sulla continuità produttiva ed occupazionale nello stabilimento Magirus di Brescia siano mantenute dalla nuova proprietà”. Lo chiedono i deputati di Azione, Ettore Rosato e Fabrizio Benzoni, in una interrogazione scritta ai ministri delle imprese e del Made in Italy e dell’interno.

Il riferimento è alla cessione, annunciata da tempo e concretizzatasi nei primi giorni del 2025 da parte del Gruppo Iveco di Magirus, il ramo specializzato nella produzione di mezzi antincendio.

“Nello stabilimento di Brescia sono impiegati complessivamente circa 200 professionisti che giustamente sono preoccupati che da questa vendita a un fondo tedesco possa derivare nel lungo un periodo un disimpegno dell’azienda dal nostro Paese – hanno dichiarato Benzoni e Rosato – L’azienda ha una presenza commerciale globale molto vasta in un settore che comunque non è in crisi e detiene un ampio mercato sia in Italia, dove si occupa di produzione e manutenzione dei mezzi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sia all’estero. Per questo – concludono – vogliamo capire anche cosa il governo abbia fatto per evitare la cessione e spingere per ulteriori investimenti”.

Exit mobile version