Una nuova truffa si sta facendo strada in provincia di Brescia e in particolare in Valle Camonica. Come spesso capita i malviventi sfruttano una realtà conosciuta e ben voluta per riuscire a estorcere denaro alle persone più fragili. In questo caso i Vigili del Fuoco.
La segnalazione arriva dal distaccamento di Darfo che in questi giorni è venuto a conoscenza di quanto sta avvenendo. Il meccanismo è come spesso capita molto semplice: il truffatore chiama la potenziale vittima (spesso persone anziane) specciandosi per un referente addetto alla raccolta di donazioni per realizzare una manifestazione dei Vigili del Fuoco. Sarà poi un incaricato a passare direttamente da casa a ritirare la somma tanto gentilmente messa a disposizione.
Peccato che sia tutto completamente falso. E il comando bresciano lo precisa in modo più che mai netto: “Tali azioni non solo non sono autorizzate dal Comando di Brescia – fanno sapere – ma non rientrano nel normale modus operandi del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco”.
Per tali ragioni il comando esorta tutti i cittadini a fare attenzione e quindi non farsi abbindolare. Qualora fosse già accaduto, è fondamentale avvisare quanto prima le forze dell’ordine.