Accordi di investimento per un valore di 84,48 miliardi di yuan (circa 11,59 miliardi di dollari) sono stati raggiunti durante la 14esima China-Northeast Asia Expo, che si è concluso domenica a Changchun, capoluogo della provincia del Jilin nel nord-est della Cina.
Un totale di 99 progetti sono stati firmati durante l’expo della durata di cinque giorni, stabilendo un nuovo record in termini di entità degli investimenti nei progetti, ha dichiarato Lyu Haiqiang, vicedirettore del comitato esecutivo dell’expo.
Queste imprese coprono una vasta gamma di settori, tra cui nuova energia, agricoltura moderna, produzione di apparecchiature, farmaceutica, assistenza sanitaria e servizi moderni, ha detto Lyu.
Dedicata al tema “Sviluppo congiunto dell’Asia nord-orientale in cooperazione per il futuro”, l’expo ha visto la partecipazione in presenza di oltre 20.000 commercianti provenienti da 123 Paesi e regioni.
Inoltre, una piattaforma di esposizione online ha attirato più di 1.840 espositori alla ricerca di opportunità di cooperazione nell’Asia nord-orientale, una delle regioni più dinamiche al mondo.
La China-Northeast Asia Expo è diventato una piattaforma significativa per la creazione di consenso e la realizzazione della cooperazione economica e commerciale tra la Cina e i Paesi limitrofi, e persino oltre.
Sin dalla sua istituzione nel 2005, la China-Northeast Asia Expo ha visto 14 edizioni, e ha assistito alla firma di più di 3.000 progetti di cooperazione con un valore totale degli investimenti superiore a 2.000 miliardi di yuan. (Xin) © Xinhua