“La Virtus Lumezzane profondamente addolorata e sconvolta si trova costretta a comunicare la scomparsa di Samuel Dilas. Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori”.

Con queste poche ma dolorosissime righe su Facebook, la Virtus Lumezzane ha comunicato la scomparsa di Samuel Dilas, 24 anni, colpito da malore venerdì. Il lungo in forza ai valgobbini era reduce da una forte polmonite e venerdì era stato ricoverato nella rianimazione dell’ospedale Civile di Brescia.

Fin da subito si era capito che la situazione era critica. Il giovane lottava fra la vita e la morte, e la Virtus era riuscita (giustamente) a ottenere il rinvio della partita in programma nel weekend contro Padova.

Nel tardo pomeriggio è arrivata la notizia che nessuno avrebbe voluto mai leggere e che non solo ha sconvolto l’intero mondo del basket, ma anche tutta la comunità di Lumezzane che ormai aveva adottato Sam. Inevitabile che fossero decine i messaggi di vicinanza e cordoglio a partire dalle tante società sportive del nostro territorio e non soltato. Ma poi c’è anche la politica e soprattutto ci sono le persone comuni, tanto quelle che conoscevano il ragazzo e ammiravano le sue gesta a palazzo quanto quelle che in queste ore nerissime si erano sentite in un certo modo coplite dalla tragicità di un dramma di quelli che non dovrebbero mai accadere.

L’ADDIO DELLA VIRTUS LUMEZZANE SU FACEBOOK