Il valore totale della produzione dell’industria cinese dei servizi di navigazione e posizionamento satellitari ha raggiunto i 500,7 miliardi di yuan (circa 71,3 miliardi di dollari) nel 2022, in aumento del 6,76% su base annua, secondo un libro bianco pubblicato oggi.
La Global Navigation Satellite System (GNSS) and Location Based Services (LBS) Association cinese ha pubblicato il libro bianco di quest’anno sullo sviluppo dell’industria cinese dei servizi di navigazione e posizionamento satellitari in occasione di una conferenza stampa.
Secondo l’associazione, nel 2022 sono stati spediti oltre 264 milioni di smartphone in Cina, il 98,5% dei quali supporta il sistema di navigazione satellitare BeiDou (BDS). Ad oggi, la maggior parte delle applicazioni di telefonia mobile che forniscono servizi di mappatura, navigazione e shopping in Cina supporta già il BDS.
Nel 2022, il BDS è stato ulteriormente integrato nella vita quotidiana delle persone, creando maggiori scenari applicativi e ampliando la scala di applicazione del mercato di massa BeiDou, ha dichiarato il presidente dell’associazione Yu Xiancheng, aggiungendo che il servizio di posizionamento BDS viene utilizzato in media più di 360 miliardi di volte al giorno.
Il BDS è stato utilizzato anche per la prevenzione e la mitigazione dei disastri. A partire dal giugno 2022, una piattaforma di monitoraggio e di allarme per la sicurezza, alimentata dal BDS, è stata applicata in campi e settori quali i trasporti, la gestione delle risorse idriche, la prevenzione dei disastri geologici, lo sviluppo abitativo, la risposta alle emergenze, il settore energetico, l’industria mineraria e la protezione dell’ambiente in 20 suddivisioni a livello provinciale in tutto il Paese. (Xin) © Xinhua