Pechino, 30 lug 14:28 – (Xinhua) – Il valore aggiunto delle nuove industrie, dei nuovi format e dei nuovi modelli commerciali, soprannominati le “tre nuove” economie, ha contribuito maggiormente alla crescita economica della Cina lo scorso anno, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.
Questi nuovi motori di crescita hanno rappresentato il 17,73% del prodotto interno lordo (PIL) del Paese lo scorso anno, con un aumento di 0,37 punti percentuali rispetto all’anno precedente, ha dichiarato l’Ufficio nazionale di statistica (NBS).
Calcolato secondo i prezzi attuali, il valore aggiunto dei nuovi motori di crescita è stato di circa 22.350 miliardi di yuan (circa 3.130 miliardi di dollari) l’anno scorso, con una crescita del 6,4% rispetto all’anno precedente, secondo l’NBS.
Una nuova industria comporta l’applicazione di nuove conquiste scientifiche e tecnologiche e di nuove tecnologie per formare una certa portata di nuove attività economiche. Un nuovo format commerciale implica nuovi collegamenti, nuove catene e nuove forme di attività derivanti da industrie e settori esistenti, con l’innovazione e l’applicazione tecnologiche come fattori chiave.
Un nuovo modello commerciale implica l’integrazione e la riorganizzazione di vari elementi del funzionamento dell’impresa per raggiungere l’obiettivo del valore del cliente e dell’utile sostenibile, formando una modalità di funzionamento aziendale efficiente e competitiva.
Il valore aggiunto della “tre nuove” economie misura il valore aggiunto creato da tutte le unità residenti permanenti di un Paese (o di una regione) impegnate in “tre nuove” attività di produzione economica in un certo periodo di tempo, secondo l’NBS. (Xin)
© Xinhua