Guangzhou, 19 set 11:38 – (Xinhua) – Un aereo passeggeri C919 della China Southern Airlines è decollato oggi dal Guangzhou Baiyun International Airport, segnando il primo volo commerciale del C919 della compagnia aerea con sede a Guangzhou.
Il volo CZ3539 ha trasportato un carico pieno di passeggeri ed è diretto allo Shanghai Hongqiao Airport. Finora, tutte e tre le principali compagnie aeree cinesi hanno avviato operazioni commerciali con il primo aereo passeggeri di grandi dimensioni prodotto a livello nazionale.
Ad aprile, la China Southern Airlines ha firmato un accordo per l’acquisto di 100 C919 dalla Commercial Aircraft Corporation of China (COMAC).
Ad oggi, la COMAC ha consegnato nove di questi velivoli a tre importanti compagnie aeree cinesi. La China Southern Airlines e la Air China hanno ricevuto il 28 agosto i loro primi C919 a Shanghai. La China Eastern Airlines, il cliente di lancio del C919, ha registrato prestazioni operative costanti con sette aeromobili C919 da quando è entrato in servizio il 28 maggio 2023. (Xin)
© Xinhua