ÈliveBrescia TV

Cina: 30 ex funzionari provinciali incriminati in lotta a corruzione

I procuratori cinesi hanno incriminato 30 ex funzionari di livello provinciale e ministeriale nei primi 11 mesi del 2024, nell'ambito di una vasta campagna anticorruzione che ha preso di mira sia i funzionari di alto rango che gli illeciti di base, ha annunciato oggi un alto procuratore. Tra le persone incriminate ci sono personaggi di spicco come Sun Zhigang, ex capo di partito della provincia del Guizhou, e Wang Yilin, ex presidente della China National Petroleum Corporation, ha dichiarato in un'intervista Zhang Xiaojin, a capo del dipartimento procuratoriale per i crimini commessi in servizio presso la Procura suprema del popolo (SPP). Durante questo periodo, oltre 23.000 persone sono state incriminate per corruzione in tutto il Paese, con un aumento del 33,9% su base annua. Il giro di vite ha riguardato settori chiave come la finanza, l'energia e le infrastrutture. I procuratori hanno anche affrontato la corruzione in aree critiche per il sostentamento delle persone, tra cui la sanità, l'istruzione e l'occupazione, con incriminazioni in queste aree in aumento di 1,6 volte rispetto all'anno precedente. Le autorità hanno anche intensificato gli sforzi contro il riciclaggio di denaro legato alla corruzione, incriminando 955 persone in 890 casi, segnando un aumento annuale di quasi il 40%. Nel frattempo, i procedimenti contro gli individui corrotti sono aumentati del 20%, con le autorità che hanno cercato di smantellare le radicate reti di corruzione, secondo i dati dell'SPP.

Pechino, 12 feb 10:46 – (Xinhua) – I procuratori cinesi hanno incriminato 30 ex funzionari di livello provinciale e ministeriale nei primi 11 mesi del 2024, nell’ambito di una vasta campagna anticorruzione che ha preso di mira sia i funzionari di alto rango che gli illeciti di base, ha annunciato oggi un alto procuratore.

Tra le persone incriminate ci sono personaggi di spicco come Sun Zhigang, ex capo di partito della provincia del Guizhou, e Wang Yilin, ex presidente della China National Petroleum Corporation, ha dichiarato in un’intervista Zhang Xiaojin, a capo del dipartimento procuratoriale per i crimini commessi in servizio presso la Procura suprema del popolo (SPP).

Durante questo periodo, oltre 23.000 persone sono state incriminate per corruzione in tutto il Paese, con un aumento del 33,9% su base annua.

Il giro di vite ha riguardato settori chiave come la finanza, l’energia e le infrastrutture. I procuratori hanno anche affrontato la corruzione in aree critiche per il sostentamento delle persone, tra cui la sanità, l’istruzione e l’occupazione, con incriminazioni in queste aree in aumento di 1,6 volte rispetto all’anno precedente.

Le autorità hanno anche intensificato gli sforzi contro il riciclaggio di denaro legato alla corruzione, incriminando 955 persone in 890 casi, segnando un aumento annuale di quasi il 40%.

Nel frattempo, i procedimenti contro gli individui corrotti sono aumentati del 20%, con le autorità che hanno cercato di smantellare le radicate reti di corruzione, secondo i dati dell’SPP. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version