Il collegamento Shenzhen-Zhongshan, un mega passaggio attraverso il mare nel sud della Cina, ha gestito 305.000 veicoli fino alle 15.00 di oggi, 72 ore dopo l’apertura ufficiale, secondo i dati del Guangdong Transportation Group.
Il collegamento, che si estende per 24 chilometri, comprende due ponti, due isole artificiali e un tunnel sottomarino. Riduce drasticamente i tempi di percorrenza tra la città di Zhongshan e l’hub tecnologico di Shenzhen, situati sulle sponde opposte dell’estuario del fiume Pearl, nella provincia del Guangdong. Il collegamento riduce la durata del viaggio tra le due destinazioni da due ore a circa 30 minuti.
“Il collegamento ha già assorbito circa il 25% del traffico giornaliero che passa attraverso il fiume, favorendo l’integrazione del mercato nella Greater Bay Area (GBA) di Guangdong-Hong Kong-Macao”, ha dichiarato Lin Feiming, a capo del dipartimento provinciale dei trasporti del Guangdong.
La GBA, che comprende Hong Kong, Macao e nove città del Guangdong, vanta una popolazione complessiva di oltre 80 milioni di abitanti. Nel 2023 aveva raggiunto una produzione economica totale di oltre 14.000 miliardi di yuan (circa 1.960 miliardi di dollari).
Prima dell’inaugurazione del nuovo collegamento, esistevano tre collegamenti marittimi, ma la congestione era diventata un problema importante per il trasporto di persone e merci nell’area. (Xin) © Xinhua