Pechino, 08 apr 16:49 – (Xinhua) – Fino al 31 marzo erano stati depositati un totale di 346 servizi di intelligenza artificiale (IA) generativa presso l’Amministrazione cinese per il cyberspazio (CAC), secondo una dichiarazione rilasciata oggi dall’autorità cinese per la regolamentazione di Internet.

Secondo la CAC, i fornitori di servizi di intelligenza artificiale generativa che possiedono caratteristiche di influenza sull’opinione pubblica o di capacità di mobilitazione sociale possono completare le procedure di deposito o di registrazione attraverso le autorità locali del cyberspazio.

Tra i servizi di IA generativa che hanno completato il deposito vi sono DeepSeek e Ernie Bot di Baidu, come riportato sul sito della CAC.

L’amministrazione richiede che le applicazioni o le funzioni di IA generativa già inaugurate debbano indicare i nomi dei modelli di IA e i loro numeri di deposito o di registrazione dell’avvio in una posizione ben visibile o nella pagina dei dettagli del prodotto.

La CAC e diverse altre autorità hanno pubblicato congiuntamente le Misure provvisorie per la gestione dei servizi di IA generativa nel luglio 2023 per promuovere la regolamentazione dell’applicazione di questo strumento. Le misure sono entrate in vigore il 15 agosto 2023. (Xin)

 © Xinhua