(Xinhua) – Quattro panda giganti che si sono trasferiti nella loro nuova casa a Lanzhou, capoluogo della provincia nord-occidentale cinese del Gansu, ieri hanno fatto il loro debutto pubblico in città.
I panda, tre maschi e una femmina, sono arrivati al Lanzhou Wild Animal Park il 2 aprile dal Centro di conservazione e ricerca dei panda giganti della Cina, nella vicina provincia del Sichuan.
“Il parco ha visto molti più visitatori del solito nel giorno di apertura della casa dei panda”, ha dichiarato Huo Ran, vice direttore generale del parco.
Zhang Wenhui, un cittadino di Lanzhou, si è recato al parco per osservare gli animali.
“Ero così eccitato all’idea di poter osservare così da vicino i panda giganti”, ha affermato Zhang, aggiungendo che avrebbe condiviso le foto e i video che aveva scattato con la sua famiglia e i suoi amici.
I panda saranno affidati alle cure di esperti e di personale qualificato del parco. Bambù e germogli di bambù saranno trasportati in aereo dal Sichuan per assicurare ai panda cibo fresco e di buona qualità nella loro nuova casa nel Gansu, secondo Yu Peng, vice direttore del dipartimento di gestione degli animali del parco.
Ogni panda dispone di una zona giorno che comprende sia stanze interne che spazi esterni. La casa dei panda è dotata di aria condizionata centralizzata, di un sistema di purificazione dell’acqua e di un sistema di controllo della temperatura, ha dichiarato Yu.
Nella casa è stata allestita una mostra scientifica per promuovere l’educazione del pubblico su questi animali. (Xin)
© Xinhua