Cinque persone sono state tratte in salvo mentre altre nove sono ancora disperse, dopo che ieri una frana ha colpito un cantiere autostradale nella provincia cinese centrale dello Hubei, secondo quanto riferito oggi dalle autorità locali.
La frana, di oltre 500.000 metri cubi, ha investito il cantiere nel villaggio di Yueshan, nella contea autonoma Tujia di Wufeng, intorno alle 16:00 di ieri (ora locale). Secondo l’ultimo comunicato della contea, alle 8:00 di oggi erano state soccorse in totale cinque persone.
Il ministero della Gestione delle Emergenze ha attivato una risposta di emergenza di livello quattro per i disastri geologici e ha inviato un gruppo di lavoro sul posto per guidare le operazioni di emergenza.
Il ministero ha sollecitato a guidare e sostenere le operazioni locali di ricerca e soccorso, compiendo ogni sforzo per curare i feriti e ridurre le vittime, prevenendo disastri secondari e garantendo la sicurezza dei soccorritori.
Dovrebbero anche essere compiuti sforzi per identificare le cause, rafforzare il monitoraggio e l’indagine dei rischi e garantire la sicurezza e la protezione della vita e della proprietà delle persone, ha affermato il ministero.
Il ministero ha inviato sul sito 139 persone e 32 veicoli della forza nazionale di soccorso antincendio integrato, nonché il team nazionale di soccorso d’emergenza per la sicurezza della produzione, con attrezzature professionali, per effettuare operazioni di soccorso. (Xin) © Xinhua