Più di 7,2 miliardi di viaggi interregionali sono stati effettuati in Cina tra il 26 gennaio e il 27 febbraio, nei primi 33 giorni della corsa ai viaggi per la Festa di primavera, secondo i dati ufficiali.
La cifra è aumentata del 10,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, secondo una conferenza stampa tenuta ieri dall’Ufficio informazioni del Consiglio di Stato.
Il traffico stradale ha rappresentato la maggiore quota degli spostamenti. Durante il periodo, più di 5,8 miliardi di viaggi sono stati effettuati con autovetture su superstrade e strade nazionali e provinciali, stabilendo un record, ha dichiarato il ministro dei Trasporti Li Xiaopeng alla conferenza stampa.
Il traffico passeggeri ferroviario ha raggiunto il livello più alto della storia per lo stesso periodo, e anche il traffico passeggeri dell’aviazione civile ha raggiunto un record, ha dichiarato Li.
A fronte delle condizioni meteorologiche avverse, come abbassamenti di temperatura, pioggia e neve, le autorità di trasporto locali hanno attivato per tempo i piani di emergenza e hanno garantito efficacemente le esigenze di viaggio di gruppi chiave, tra cui lavoratori migranti, studenti, famigliari in visita e turisti, soprattutto nelle regioni e nei periodi chiave, ha aggiunto Li.
La Festa di primavera, che quest’anno si è celebrata il 10 febbraio, è la più grande festa tradizionale della Cina. Quest’anno la corsa ai viaggi per le festività è iniziata il 26 gennaio e terminerà il 5 marzo. (Xin)
© Xinhua