In gran parte della Cina è probabile che le temperature di marzo saranno pari o superiori rispetto ai valori degli anni normali, hanno affermato oggi le autorità.
In alcune parti della Mongolia Interna, Heilongjiang, Jilin, Liaoning, Pechino, Tianjin, Hebei, Shanxi, Shaanxi e Ningxia sono previste temperature di uno o due gradi Celsius superiori rispetto alla norma questo mese, ha riferito durante una conferenza stampa il vicedirettore del Centro nazionale per il clima, Gao Rong.
La primavera è arrivata in anticipo quest’anno rispetto agli anni scorsi, ha aggiunto Gao.
Il clima, più caldo del solito, non favorisce la diffusione degli inquinanti atmosferici, e la popolazione dovrebbe potenziare le misure di autoprotezione, in presenza di crescenti rischi relativi all’inquinamento.
Per quanto riguarda la produzione agricola, gli esperti hanno affermato che gli agricoltori della zona orientale della Cina sud-occidentale devono rafforzare la gestione dei campi in caso di pioggia, e hanno messo in guardia i residenti del Tibet meridionale circa le piogge gelate e la neve a marzo. (Xin) © Xinhua