La Cina accelererà l’istituzione di un sistema di gestione dell’impronta di carbonio per i prodotti, secondo una linea guida pubblicata ieri.
La linea guida, emessa congiuntamente dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC) e da altri quattro organi governativi, afferma che la Cina creerà un sistema di gestione dell’impronta di carbonio in linea con le sue condizioni effettive, istituendo un database dell’impronta di carbonio e promuovendo la costruzione di un sistema di etichettatura e certificazione delle emissioni di carbonio per i prodotti.
L’impronta di carbonio dei prodotti è una forma di calcolo delle emissioni di carbonio, che generalmente si riferisce alla somma delle emissioni generate in processi come la lavorazione delle materie prime, il trasporto, la produzione e la vendita, ed è un indicatore importante per misurare il livello di sostenibilità e di basse emissioni di carbonio delle imprese e dei prodotti, ha dichiarato la NDRC.
Secondo la commissione, la linea guida aiuterà le imprese a risparmiare energia e a ridurre le emissioni, ampliando l’offerta di prodotti a basse emissioni e migliorando la competitività dei prodotti di commercio estero del Paese.
Negli ultimi anni, alcuni Paesi hanno gradualmente istituito sistemi di calcolo, valutazione e certificazione dell’impronta di carbonio e un numero sempre maggiore di multinazionali ha inserito l’impronta di carbonio dei prodotti nei requisiti di gestione della catena di fornitura sostenibile.
La Cina ha annunciato di voler raggiungere il picco delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030, e la neutralità del carbonio entro il 2060. (Xin) © Xinhua