Pechino, 01 set 12:55 – (Xinhua) – L’aereo anfibio cinese di grandi dimensioni AG600 ha completato con successo il primo soggetto del test di volo per la certificazione, come annunciato ieri da Aviation Industry Corporation of China (Avic).
L’aereo AG600 ha eseguito il test di calibrazione della velocità aerea venerdì presso un centro di test di volo per aeromobili civili a Pucheng, nella provincia cinese nord-occidentale dello Shaanxi, ha riferito l’Avic, il principale produttore di aeromobili della Cina.
Il test di volo di venerdì è stato condotto da un equipaggio di collaudatori inviato dall’autorità cinese per l’aviazione civile.
Il test di volo di calibrazione della velocità aerea può ottenere ed elaborare accuratamente i parametri dell’ambiente atmosferico circostante l’aeromobile durante il volo. È cruciale per garantire le prestazioni e la sicurezza dell’aeromobile, ed è anche un passaggio necessario affinché questo tipo di nuovo aeromobile venga certificato e poi messo in servizio, ha affermato l’AVIC.
La famiglia di aerei anfibi di grandi dimensioni AG600 è in fase di sviluppo come attrezzatura aeronautica avanzata fondamentale per rafforzare le capacità di soccorso d’emergenza del Paese.
È progettata per svolgere missioni di soccorso come voli antincendio e ricerca e salvataggio marittimi in tutti i tipi di terreno del Paese, secondo lo sviluppatore. (Xin)
© Xinhua