Xi’an, 26 mar 10:55 – (Xinhua) – L’aereo cinese per passeggeri di grandi dimensioni prodotto a livello nazionale, denominato C919, entrerà in servizio il 30 marzo su una nuova rotta che collegherà Xi’an, capoluogo della provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi, con Guangzhou, nel sud della Cina, secondo il suo operatore, la China Eastern Airlines.
Questa compagnia aerea è stata la prima al mondo a ricevere il C919, entrato in servizio il 28 maggio 2023.
Il servizio Xi’an-Guangzhou costituirà la terza rotta aerea nazionale in partenza da Xi’an che utilizza il C919, dopo la precedente introduzione di questo aeromobile da parte della China Eastern Airlines sulle rotte Xi’an-Pechino e Xi’an-Shanghai. Ciò significa anche che lo Xianyang International Airport di Xi’an è diventato uno dei principali aeroporti cinesi in termini di voli effettuati con il C919.
In particolare, nel gennaio 2025 la China Eastern Airlines ha iniziato a utilizzare il jet di linea C919 per i voli regolari tra Shanghai, nella Cina orientale, e la regione amministrativa speciale di Hong Kong, nel sud del Paese. Si tratta del primo servizio di volo commerciale di linea verso Hong Kong effettuato dalla compagnia aerea con il C919. (Xin)
© Xinhua