Il grande aereo passeggeri cinese C919 ha completato oggi il suo primo volo di verifica, decollando da un aeroporto di Shanghai e atterrando in un aeroporto di Pechino.
Si tratta dell’inizio del processo di verifica di volo dell’aereo di 100 ore, che durerà fino a metà febbraio 2023. Il processo di verifica controllerà in modo completo l’affidabilità del C919 tenendo conto delle operazioni commerciali, con l’obiettivo di garantirne sicurezza ed efficienza .
Il C919 è il primo aereo di linea cinese di grandi dimensioni prodotto a livello nazionale.
Il processo di volo di verifica dell’aereo di 100 ore vedrà l’aereo atterrare in diverse città cinesi, tra cui Pechino, Chengdu, Xi’an, Haikou e Qingdao, secondo China Eastern Airlines, l’operatore che inaugurerà il C919.
Il primo aereo C919 è stato consegnato a China Eastern Airlines all’inizio di questo mese.
Il primo gruppo di piloti, assistenti di volo e personale addetto alla manutenzione ha completato l’addestramento ed è stata fornita ulteriore formazione per il personale in posizioni chiave, ha affermato China Eastern Airlines.
I risultati del processo di verifica di volo saranno esaminati e ispezionati dalla Civil Aviation Administration of China e alla compagnia aerea verrà rilasciato un permesso operativo per l’aeromobile C919 se i risultati del test si dimostreranno soddisfacenti.
L’aeromobile dovrebbe essere messo in servizio commerciale da China Eastern Airlines nella primavera del 2023. (Xin) © Xinhua