Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Pechino, 02 set 16:32 – (Xinhua) – Negli ultimi anni la Cina ha continuato ad approfondire la cooperazione commerciale con i Paesi africani, con un rapido aumento della portata delle importazioni e delle esportazioni, hanno mostrato oggi i dati delle autorità doganali.

Dal 2000 al 2023, il volume del commercio tra Cina e Africa è passato da meno di 100 miliardi di yuan (circa 14,08 miliardi di dollari) a 1.980 miliardi di yuan, con un tasso di crescita medio annuo del 17,2%, secondo l’Amministrazione generale delle dogane (GAC).

Nel periodo gennaio-luglio di quest’anno, il commercio Cina-Africa è aumentato del 5,5% su base annua, fino a 1.190 miliardi di yuan, raggiungendo un massimo storico per lo stesso periodo, ha dichiarato la GAC.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Le esportazioni cinesi di navi, automobili e turbine eoliche in Africa sono aumentate rispettivamente del 44,8%, del 35,8% e del 253,1% anno su anno nel periodo.

Al contempo, le importazioni in Cina di sesamo, tabacco “flue-cured” e noci di macadamia dall’Africa sono aumentate rispettivamente del 38,8%, del 32% e del 106,2% rispetto all’anno precedente.

La Cina è da tempo impegnata ad approfondire la cooperazione economica e commerciale con l’Africa e i legami industriali tra le due parti sono diventati sempre più stretti, ha dichiarato Lyu Daliang, funzionario della GAC. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop