Diciotto progetti scientifici e tecnologici Cina-Africa sono stati firmati oggi a Wuhan, nella provincia centrale cinese dello Hubei, secondo le autorità locali.
Gli accordi, che riguardano settori come la tecnologia avanzata, l’agricoltura moderna, le scienze della salute e l’istruzione superiore, sono stati annunciati in occasione del China-Africa Innovation Cooperation and Development Forum 2023, attualmente in corso.
Le università cinesi, insieme agli istituti medici e di ricerca e alle società, hanno avviato collaborazioni con le controparti africane in Etiopia, Nigeria, Egitto, Ghana, Sudafrica, Tunisia, Kenya e Mozambico.
I partenariati coprono diversi settori, come lo sviluppo di città intelligenti, la comunicazione multimediale, l’immagazzinamento di energia, l’irrigazione a risparmio idrico, il miglioramento delle varietà di sesamo, la prevenzione e la cura di tumori, e le infrastrutture.
Zhang Xiao, direttore del Centro di cooperazione Cina-Africa per l’innovazione, ha sottolineato che l’ampia copertura dei progetti siglati riflette l’approfondirsi della collaborazione innovativa tra le due parti. (Xin) © Xinhua