Pechino, 09 dic 10:28 – (Xinhua) – La Cina ha aggiornato la sua tabella di marcia per lo sviluppo della cattura del carbonio, secondo quanto riportato oggi dal “Science and Technology Daily”.
Durante una conferenza sulla tecnologia di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS) tenutasi a Pechino dal 7 fino a ieri 8 dicembre, il Centro amministrativo per l’Agenda 21 della Cina ha presentato l’ultima versione della tabella di marcia. Questo aggiornamento fa seguito alle precedenti edizioni pubblicate nel 2011 e nel 2019.
La tabella di marcia riporta che la tecnologia CCUS sarà fondamentale non solo per l’uso su larga scala di energia fossile a basse emissioni di carbonio, ma anche uno strumento importante per raggiungere l’obiettivo della neutralità del carbonio.
La tecnologia CCUS è stata definita dalla tabella di marcia come l’unico metodo tecnico in grado di raggiungere le emissioni nette zero nell’uso dell’energia fossile, nonché una soluzione tecnica fattibile per ottenere riduzioni profonde delle emissioni nella relativa industria del carbonio.
Negli ultimi anni, la tecnologia CCUS della Cina ha compiuto notevoli progressi. Secondo la tabella di marcia, nel Paese è prevista l’attivazione di 126 progetti CCUS, 77 in più rispetto al 2020.
La tecnologia è stata utilizzata sia in settori tradizionali come quelli legati a energia elettrica, petrolio e gas, ingegneria chimica e acciaio, sia in settori di nicchia come quelli relativi a vetro, stampa e tintura.
Secondo la tabella di marcia, al contempo la Cina deve ancora promuovere lo sviluppo tecnico della CCUS in tecnologie chiave come la cattura diretta dell’aria, il trasporto in gasdotti e il recupero potenziato del petrolio. (Xin)
© Xinhua