Il costruttore europeo di aeromobili Airbus oggi ha consegnato il 700mo aeromobile della famiglia A320 assemblato presso la sua Linea di assemblaggio finale della famiglia A320 in Asia (FALA) nella municipalità settentrionale cinese di Tianjin.
“Questa cifra sottolinea la collaborazione profonda e di lunga data tra Airbus e l’industria aeronautica cinese”, ha dichiarato George Xu, vice presidente esecutivo di Airbus e amministratore delegato di Airbus China.
“Airbus rimane impegnata a rafforzare la collaborazione strategica con la Cina e a rispettare il nostro impegno a lungo termine verso questo fiorente mercato”, ha aggiunto Xu.
L’aeromobile, un A320neo con 180 comodi posti in classe economica, è stato consegnato alla Chengdu Airlines.
La compagnia oggi conta 50 aeromobili Airbus, secondo il suo amministratore delegato, Wang Shushi.
Inaugurata nel 2008, la FALA di Tianjin è la prima linea di produzione di Airbus aperta al di fuori dell’Europa. Opera da oltre 15 anni ed è diventata un modello di cooperazione Cina-Europa di successo.
Il progetto di espansione di Airbus Tianjin, che ha iniziato i lavori nel settembre 2023, dovrebbe contribuire al piano di espansione generale della famiglia A320 dell’azienda, sostenendo la sua rete di produzione globale di 10 linee di assemblaggio finale.
La rete di produzione includerà due linee di assemblaggio finale a Tianjin (una in costruzione), due a Tolosa, in Francia, due a Mobile, negli Stati Uniti (una in costruzione) e quattro ad Amburgo, in Germania. (Xin) © Xinhua