Il costruttore europeo di aeromobili Airbus e i suoi partner cinesi hanno firmato un accordo per espandere la sua capacità di assemblaggio finale della famiglia A320 con una seconda linea presso il suo sito nella municipalità di Tianjin, nella Cina settentrionale.
L’accordo è stato firmato giovedì tra Airbus, Tianjin Free Trade Zone Investment Company Ltd. e Aviation Industry Corporation of China, Ltd.
La nuova linea di assemblaggio contribuirà all’obiettivo di Airbus di produrre 75 aeromobili della famiglia A320 al mese entro il 2026 nella sua intera rete di produzione globale, ha dichiarato Airbus.
Attualmente, Airbus ha quattro impianti di assemblaggio in tutto il mondo per la sua famiglia A320, situati a Tolosa in Francia, Amburgo in Germania, Mobile negli Stati Uniti e Tianjin in Cina. La sua linea di assemblaggio finale in Asia a Tianjin, nota come FAL Tianjin, è stata messa in funzione nel 2008 e finora ha assemblato più di 600 aeromobili della famiglia A320.
Entro la fine di marzo 2023, il numero di aerei della flotta di Airbus in servizio nella Cina continentale ha superato i 2.100.