È iniziata oggi la costruzione dell’unità di potenza n. 2 della centrale nucleare di Xudapu, nella provincia di Liaoning, nel nord-est della Cina.
Con una capacità installata di 1,29 GW, l’unità di potenza n. 2 è la quarta per cui è iniziata la costruzione nella centrale, situata nella città di Huludao, e dovrebbe entrare in funzione nel 2029.
L’unità utilizzerà un reattore ad acqua pressurizzata di terza generazione, sviluppato a livello nazionale, che vanta una maggiore sicurezza e prestazioni, secondo quanto dichiarato dalla centrale.
Xudapu è la seconda centrale nucleare nel nord-est della Cina, cuore dell’industria pesante che sta accelerando la transizione verso l’energia pulita.
Con un investimento totale di 140 miliardi di yuan (circa 19,6 miliardi di dollari), la centrale è progettata per avere sei reattori ad acqua pressurizzata con una capacità installata complessiva di 7,6 GW. Una volta completata, la centrale potrà generare 54 miliardi di kWh di elettricità all’anno.
La centrale nucleare gode di investimenti da parte della China National Nuclear Power Co., Ltd., una filiale della China National Nuclear Corporation (CNNC). La costruzione delle prime due unità della centrale nucleare è iniziata nel 2021. La terza unità di potenza, l’unità di potenza n. 1, è stata costruita a partire da novembre 2023. (Xin)
© Xinhua