La prima stazione di monitoraggio del fondo atmosferico della Cina all'estero è entrata in funzione ieri in Antartide, rafforzando la risposta globale al cambiamento climatico. La stazione di monitoraggio del fondo atmosferico nazionale cinese di Zhongshan in Antartide condurrà osservazioni operative continue e a lungo termine dei cambiamenti di concentrazione dei componenti atmosferici dell'Antartide, e offrirà una presentazione fedele dello stato medio della composizione atmosferica e delle relative caratteristiche nella regione, secondo l'Amministrazione meteorologica cinese. Le regioni polari sono considerate "amplificatori" del cambiamento climatico globale e i dati di osservazione della stazione possiedono vantaggi geografici e valore scientifico unici, ha dichiarato Ding Minghu, direttore dell'Institute of Global Change and Polar Meteorology dell'Accademia cinese di scienze meteorologiche. Presso la stazione è stato allestito un sistema di osservazione completo che comprende sette categorie di elementi meteorologici, tra cui l'ozono e l'aerosol. La Cina conta nove stazioni nazionali di monitoraggio del fondo atmosferico. Nel frattempo, 10 aspiranti stazioni di questo tipo hanno dato il via a esperimenti di osservazione della durata di un anno nel mese di luglio.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Pechino, 02 dic 09:59 – (Xinhua) – La prima stazione di monitoraggio del fondo atmosferico della Cina all’estero è entrata in funzione ieri in Antartide, rafforzando la risposta globale al cambiamento climatico.

La stazione di monitoraggio del fondo atmosferico nazionale cinese di Zhongshan in Antartide condurrà osservazioni operative continue e a lungo termine dei cambiamenti di concentrazione dei componenti atmosferici dell’Antartide, e offrirà una presentazione fedele dello stato medio della composizione atmosferica e delle relative caratteristiche nella regione, secondo l’Amministrazione meteorologica cinese.

Le regioni polari sono considerate “amplificatori” del cambiamento climatico globale e i dati di osservazione della stazione possiedono vantaggi geografici e valore scientifico unici, ha dichiarato Ding Minghu, direttore dell’Institute of Global Change and Polar Meteorology dell’Accademia cinese di scienze meteorologiche.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Presso la stazione è stato allestito un sistema di osservazione completo che comprende sette categorie di elementi meteorologici, tra cui l’ozono e l’aerosol.

La Cina conta nove stazioni nazionali di monitoraggio del fondo atmosferico. Nel frattempo, 10 aspiranti stazioni di questo tipo hanno dato il via a esperimenti di osservazione della durata di un anno nel mese di luglio. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop