Shanghai, 31 dic 11:48 – (Xinhua) – La megafabbrica della casa automobilistica statunitense Tesla a Shanghai ha avviato la produzione di prova sette mesi dopo l’inizio dei lavori di costruzione, secondo quanto comunicato oggi da Tesla China.
L’azienda oggi ha riferito a Xinhua che la fabbrica è dedicata alla produzione delle batterie Tesla di accumulo di energia, le Megapack, la cui produzione di massa dovrebbe iniziare a pieno regime nel primo trimestre del 2025.
Il progetto, il secondo impianto di Tesla a Shanghai, sottolinea l’impegno dell’azienda statunitense a investire nella seconda maggiore economia mondiale, sfidando la retorica del “disaccoppiamento” e del “de-risking” nei confronti della Cina, accentuata da alcuni politici statunitensi.
La costruzione dell’impianto ha stabilito un nuovo record di “velocità Tesla” in Cina, dal momento che la Gigafactory, il primo impianto di Tesla nell’hub finanziario della Cina orientale, è stato costruito e inaugurato nel giro di un anno nel 2019.
La nuova fabbrica è stata costruita con una capacità iniziale di produzione di 10.000 unità all’anno, pari a circa 40 GWh di accumulo di energia.
Su una superficie di circa 200.000 metri quadrati, il nuovo impianto rappresenta un investimento totale di circa 1,45 miliardi di yuan (circa 201,7 milioni di dollari), secondo l’amministrazione della Zona pilota di libero scambio dell’area speciale di Lin-gang della Cina (Shanghai).
La mega fabbrica è la prima del suo genere costruita da Tesla al di fuori degli Stati Uniti, dopo l’inaugurazione della sua gigafactory nel 2019, che ha comportato un investimento iniziale di oltre 50 miliardi di yuan.
Alla cerimonia di inaugurazione della megafabbrica, a maggio, Tesla ha firmato un accordo con la Shanghai Lingang Economic Development (Group) Co., Ltd., assicurandosi il primo lotto di ordini per le sue Megapack in Cina. (Xin)
© Xinhua