ÈliveBrescia TV

Cina: al via servizi operativi del satellite Fengyun-3F

Il satellite Fengyun-3F (FY-3F) oggi ha ufficialmente iniziato i servizi operativi, dopo le verifiche dei test in orbita del sistema a terra e di applicazione e le prove operative, secondo l'operatore del sistema di applicazione a terra, l'Amministrazione cinese di meteorologia (CMA). Il satellite FY-3F assumerà le funzioni in orbita del satellite FY-3C e fornirà servizi in aree quali le previsioni meteorologiche, la previsione del clima, il monitoraggio dei disastri e il monitoraggio ambientale. Dotato di 10 strumenti operativi, il satellite è in grado di condurre osservazioni a tutto spettro, ad alto spettro e quantitative. Queste capacità migliorano significativamente la precisione dell'osservazione delle condizioni ambientali globali dell'atmosfera e della superficie, comprese le informazioni sul profilo della temperatura e dell'umidità atmosferica, sui gas traccia e sul bilancio radiativo della Terra. Durante le fasi di test in orbita e di prova, il sistema satellitare a terra ha funzionato in modo affidabile, assicurando il regolare svolgimento dei test. Secondo la CMA, il sistema ha già mostrato benefici pratici monitorando efficacemente eventi meteorologici come le recenti forti precipitazioni nel corso medio e basso del fiume Yangtze. Si integrerà nella rete operativa insieme agli altri satelliti meteorologici Fengyun in orbita, sfruttando i vantaggi osservativi sinergici per sostenere operazioni di monitoraggio precise. Il satellite è stato lanciato dal Centro di lancio satellitare di Jiuquan il 3 agosto 2023.

Pechino, 01 lug 15:39 – (Xinhua) – Il satellite Fengyun-3F (FY-3F) oggi ha ufficialmente iniziato i servizi operativi, dopo le verifiche dei test in orbita del sistema a terra e di applicazione e le prove operative, secondo l’operatore del sistema di applicazione a terra, l’Amministrazione cinese di meteorologia (CMA).

Il satellite FY-3F assumerà le funzioni in orbita del satellite FY-3C e fornirà servizi in aree quali le previsioni meteorologiche, la previsione del clima, il monitoraggio dei disastri e il monitoraggio ambientale.

Dotato di 10 strumenti operativi, il satellite è in grado di condurre osservazioni a tutto spettro, ad alto spettro e quantitative. Queste capacità migliorano significativamente la precisione dell’osservazione delle condizioni ambientali globali dell’atmosfera e della superficie, comprese le informazioni sul profilo della temperatura e dell’umidità atmosferica, sui gas traccia e sul bilancio radiativo della Terra.

Durante le fasi di test in orbita e di prova, il sistema satellitare a terra ha funzionato in modo affidabile, assicurando il regolare svolgimento dei test. Secondo la CMA, il sistema ha già mostrato benefici pratici monitorando efficacemente eventi meteorologici come le recenti forti precipitazioni nel corso medio e basso del fiume Yangtze.

Si integrerà nella rete operativa insieme agli altri satelliti meteorologici Fengyun in orbita, sfruttando i vantaggi osservativi sinergici per sostenere operazioni di monitoraggio precise.

Il satellite è stato lanciato dal Centro di lancio satellitare di Jiuquan il 3 agosto 2023. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version