La settima edizione del Pingyao International Film Festival ha preso il via ieri nell’antica cittadina di Pingyao, nella provincia settentrionale cinese dello Shanxi.
A tema “Tempi moderni”, la prossima settimana il festival proietterà un totale di 57 film provenienti da 33 Paesi e regioni, tra cui film provenienti da Cina, Francia e Tunisia, secondo gli organizzatori.
Pingyao, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, ospiterà le anteprime mondiali del 40% dei film.
Il famoso regista cinese Jia Zhangke ha dichiarato che l’evento, da lui co-fondato, mira a promuovere l’evoluzione di nuovi registi e ad aiutare i film cinesi a “diventare globali”.
Proiettando eccellenti film da tutto il mondo, il festival si concentra sulla scoperta e sulla promozione attiva delle nuove opere straordinarie di giovani registi provenienti dai Paesi non occidentali, secondo Jia.
Il Pingyao International Film Festival è diventato un’importante vetrina per l’introduzione dei film in lingua straniera in Cina. Nelle ultime sei edizioni, più del 40% di tutti i film in lingua straniera selezionati sono stati acquistati da società di distribuzione nazionali.
Fondato nel 2017, il festival si tiene ogni anno a Pingyao. L’evento è incentrato sulla scoperta e sulla promozione delle eccellenti opere di giovani registi provenienti dai Paesi emergenti e in via di sviluppo. (Xin) © Xinhua