Shanghai, 12 ago 11:59 – (Xinhua) – È stata inaugurata in via sperimentale una rotta aerea a bassa quota che collega due località nella municipalità di Shanghai e nella vicina provincia del Jiangsu, nella Cina orientale, nell’ambito dei continui sforzi del Paese per stimolare l’economia a bassa quota.
Sabato, un elicottero commerciale per il trasporto di passeggeri è decollato da un terminal nella città di Kunshan ed è atterrato in una base di volo a Shanghai dopo circa 30 minuti, segnando il funzionamento di prova della rotta aerea.
Secondo la commissione municipale di Shanghai per l’economia e l’informatizzazione, questa modalità di trasporto ridurrà i tempi di percorrenza tra le due località di circa 1,5 ore.
L’operazione di prova è stata effettuata dalla Shanghai New Sky Helicopter Co., Ltd., una società di aviazione con sede a Shanghai approvata dall’Amministrazione dell’aviazione civile cinese (CAAC).
L’apertura ufficiale della rotta è prevista per il 18 agosto, con i biglietti di volo che variano da 1.600 a 1.800 yuan (circa 224-252 dollari) a persona per viaggio.
Si stima che la rotta attirerà da 20.000 a 30.000 passeggeri all’anno e che i benefici economici operativi supereranno i 10 milioni di yuan.
L’economia a bassa quota copre una catena di industrie, tra cui la ricerca e lo sviluppo di aeromobili, la costruzione e il funzionamento di infrastrutture e i servizi per le attività di volo.
Il trasporto di passeggeri a bassa quota è una parte importante dell’economia a bassa quota. La commissione municipale di Shanghai per l’economia e l’informatizzazione e altri dipartimenti competenti hanno promosso lo sviluppo di rotte aeree a bassa quota nella regione del delta del fiume Yangtze e hanno fatto progredire l’economia di Shanghai a bassa quota.
La municipalità aprirà altre rotte aeree a bassa quota che collegheranno la città ad altre località della regione del delta del fiume Yangtze, oltre a espandere le rotte turistiche a bassa quota all’interno della municipalità.
I dati del CAAC mostrano che la portata dell’economia cinese a bassa quota ha superato i 500 miliardi di yuan nel 2023 e si prevede che raggiungerà i 2.000 miliardi di yuan entro il 2030. (Xin)
© Xinhua