La staffetta della torcia per la 19ma edizione dei Giochi asiatici è partita ufficialmente oggi, vicino all’iconico West Lake di Hangzhou, nella provincia orientale cinese dello Zhejiang, segnando un conto alla rovescia di 15 giorni per l’evento.
Il vice primo ministro cinese Ding Xuexiang, membro del Comitato permanente dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, ha acceso la torcia da un calderone durante la cerimonia tenutasi nella Yongjin Park Square, e ha poi annunciato l’inizio della staffetta.
La grande nuotatrice Luo Xuejuan, che ha vinto i 100 metri femminili a rana ai Giochi olimpici del 2004, è stata la prima dei 106 tedofori della staffetta di oggi.
Tra gli altri portatori di alto profilo di questo primo giorno vi è la campionessa olimpica di pallavolo Hui Ruoqi e il campione olimpico di tiro a segno Yang Qian.
Secondo gli organizzatori, la torcia attraverserà 11 città della provincia dello Zhejiang, ovvero Huzhou, Jiaxing, Shaoxing, Ningbo, Zhoushan, Taizhou, Wenzhou, Lishui, Jinhua e Quzhou, prima di tornare a Hangzhou il 20 settembre per completare la tappa finale. Alla staffetta parteciperanno più di 2.000 tedofori, di età compresa tra i 14 e gli 84 anni.
In linea con la filosofia dei giochi “verdi, intelligenti, economici ed etici”, la staffetta della torcia prevede anche una parte online. La staffetta online del “tedoforo digitale” è stata inaugurata dopo la cerimonia di raccolta della fiamma dei Giochi asiatici, il 15 giugno. Finora, più di 84 milioni di persone hanno partecipato alla staffetta online.
I Giochi asiatici di Hangzhou, che si apriranno il 23 settembre, dovrebbero costituire la più grande edizione di sempre, con 12.500 atleti provenienti da 45 Paesi e regioni. (Xin) © Xinhua