Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il colosso cinese dell’e-commerce Alibaba Group ieri ha confermato la più rapida crescita dei ricavi trimestrali da oltre un anno a questa parte, grazie alle crescenti attività di cloud computing e agli investimenti nell’intelligenza artificiale.

Il fatturato di Alibaba per il trimestre conclusosi il 31 dicembre è cresciuto dell’8%, raggiungendo i 280,15 miliardi di yuan (circa 39 miliardi di dollari) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando le aspettative del mercato.

In particolare, i ricavi delle attività di cloud computing hanno registrato il livello di crescita più alto in quasi due anni, con un aumento del 13% su base annua, raggiungendo i 31,74 miliardi di yuan.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La crescita di Alibaba Cloud è stata favorita soprattutto dalla crescita a due cifre dei ricavi del cloud pubblico, con i prodotti legati all’intelligenza artificiale che hanno registrato una crescita a tre cifre su base annua per il sesto trimestre consecutivo, secondo Alibaba Cloud.

Inoltre, grazie alle piattaforme di e-commerce estere come AliExpress e Trendyol, i ricavi dell’e-commerce internazionale nel trimestre hanno registrato un rapido e significativo aumento del 32% anno su anno.

Gli analisti hanno ampiamente interpretato questa crescita dei ricavi come un segnale di ripresa dell’attività commerciale di Alibaba e di notevoli progressi nell’intelligenza artificiale.

“Continueremo a concentrarci su tre categorie commerciali: e-commerce nazionale e internazionale, IA+cloud computing e piattaforme internet. Siamo fiduciosi che la nostra strategia mirata porterà a una crescita solida e sostenuta per Alibaba Group”, ha dichiarato Eddie Wu, amministratore delegato di Alibaba Group, durante una telefonata sulle entrate con investitori e analisti. Wu ha inoltre rivelato che Alibaba rilascerà presto un modello di ragionamento profondo basato su Qwen2.5-Max.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop