Pechino, 28 feb 10:52 – (Xinhua) – Oggi un totale di 22 compagnie assicurative hanno ufficialmente aderito a una piattaforma assicurativa dedicata a garantire una copertura adeguata per i veicoli a energia nuova (NEV) in Cina.
Si tratta del secondo gruppo di assicuratori inseriti nella piattaforma, secondo l’Insurance Association of China e la Shanghai Insurance Exchange. Inaugurata il 25 gennaio, la piattaforma ha già accolto 10 compagnie di assicurazione sulla proprietà nel suo lotto iniziale.
Per anni, i proprietari di NEV in Cina hanno lottato con premi elevati e il rischio di vedersi negare la copertura, mentre gli assicuratori sono stati gravati da crescenti perdite finanziarie dovute agli elevati costi di riparazione dei NEV.
A gennaio la Cina ha inaugurato le sue prime linee guida per l’assicurazione dei NEV per affrontare queste sfide. Secondo il documento, gli assicuratori che partecipano alla piattaforma non possono negare la copertura.
Fino al 25 febbraio, la piattaforma aveva aiutato con successo nell’assicurazione 114.000 unità NEV, un passo significativo negli sforzi della Cina per rafforzare il sostegno assicurativo al crescente settore NEV.
Secondo i dati ufficiali, il numero di NEV in uso nel Paese aveva raggiunto i 31,4 milioni entro la fine del 2024. (Xin)
© Xinhua