Pechino, 09 ott 14:29 – (Xinhua) – La Cina amplierà il suo meccanismo della “lista bianca” per garantire a tutti i progetti immobiliari idonei l’accesso al sostegno finanziario.
Le istituzioni finanziarie sono tenute a erogare tempestivamente i prestiti ai progetti immobiliari idonei e a soddisfare le loro ragionevoli esigenze di finanziamento, secondo quanto emerso da un recente incontro organizzato tra il ministero dell’Edilizia Abitativa e dello Sviluppo Urbano-Rurale e l’Amministrazione nazionale per la regolamentazione finanziaria.
L’incontro ha inoltre sottolineato la necessità di garantire la consegna delle case, invitando le autorità locali ad “adottare misure forti ed efficaci per stabilizzare il mercato immobiliare e arrestare il declino dei prezzi”.
Garantire la consegna delle case è un compito importante per promuovere lo sviluppo stabile e sano del mercato immobiliare. È un’azione concreta che aderisce alla filosofia di sviluppo incentrata sulle persone e risponde alle preoccupazioni del pubblico. Si tratta anche di una misura forte per prevenire e risolvere i rischi immobiliari e per promuovere la stabilizzazione e la ripresa del mercato, è emerso durante la riunione.
Nell’ambito del meccanismo della “lista bianca”, inaugurato a fine gennaio, le autorità locali stanno raccomandando alle istituzioni finanziarie i progetti immobiliari idonei a ricevere un sostegno finanziario.
Il meccanismo fa parte degli sforzi della Cina per stabilizzare il settore appesantito dai problemi di indebitamento e per aumentare la fiducia in un’industria che rappresenta quasi il 6% del PIL del Paese, secondo l’Ufficio nazionale di statistica. (Xin)
© Xinhua