Hong Jianhua lavora a un intaglio di bambù presso il Museo della Scultura di Huizhou, nel distretto di Huizhou della città di Huangshan, nella provincia orientale cinese di Anhui, il 7 gennaio 2025.
Hong Jianhua, un erede dell’intaglio del bambù di Huizhou, elencato tra i patrimoni culturali immateriali nazionali della Cina, si dedica a questo mestiere dall’età di 16 anni. L’arte ha ricevuto una nuova vita grazie agli sforzi compiuti da Hong per innovare i metodi tecnici, soprattutto per quanto riguarda l’alto rilievo. Per tramandare meglio l’artigianato, Hong ha avviato uno studio e un museo per far ampiamente conoscere al pubblico la bellezza di questa antica arte cinese.
Le abilità dell’intaglio del bambù, dell’intaglio del mattone, dell’intaglio del legno e dell’intaglio della pietra sono le quattro arti tradizionali dell’intaglio a Huizhou. Prendendo il phyllostachys edulis, abbondante nella zona di Huizhou, come materia prima, gli intagliatori di bambù usano i coltelli per scolpire allusioni storiche, paesaggi e altri motivi sul phyllostachys edulis. (Xin)
© Xinhua