Grazie a molta ombra, letti di ghiaccio, delizie estive ghiacciate, condizionatori e sistemi di raffreddamento a nebulizzazione, gli animali degli zoo in tutta la Cina si stanno tenendo al fresco nel caldo torrido dell’estate.
Quest’estate gli orsi polari che vivono nello Zoo di Pechino hanno due letti di ghiaccio. Il letto esterno è concavo e funziona pressoché come un frigorifero domestico. Grazie a un sistema di refrigerazione incorporato, il letto è in grado di raggiungere un effetto di raffreddamento complessivo, con la temperatura minima a -30 gradi Celsius.
Gli orsi polari possono stendersi a pancia in sù sul letto, dopodiché i custodi vi pongono anche degli enormi cubi di ghiaccio, per dare loro una sensazione di raffreddamento ottimale.
Questi animali hanno inoltre un’ombra a scacchiera sulla loro piscina. L’ombra cambia configurazione a seconda della posizione del sole e dell’ombra degli alberi esterni, massimizzando così la quota di area ombreggiata e migliorando il benessere degli animali.
I custodi dello zoo di Shanghai si stanno preparando fin dalla primavera alle alte temperature estive.
Due file di irrigatori sono state installate all’esterno dell’area espositiva dei fenicotteri di questo zoo.
All’inizio dell’anno, il personale ha posizionato una rete sopra gli irrigatori e ha aggiunto delle viti. Si prevede che entro sei mesi la rete sarà coperta da piante rampicanti. Il personale ha dichiarato che è necessario pianificare con anticipo per porre le basi per il miglioramento del benessere degli animali.
Per soddisfare il fabbisogno nutrizionale degli animali, vengono fornite prelibatezze estive come angurie, meloni bianchi, uva e altri frutti e verdure succose. Dalle giraffe agli ippopotami, dagli ara alle gru, le angurie congelate sono il piatto più popolare.
Mentre mammiferi e uccelli evitano il sole cocente, molti anfibi adottano l’approccio opposto, soprattutto le tartarughe. Prendere il sole può aiutarle ad aumentare la temperatura corporea, accelerando il metabolismo, aiutando a sintetizzare la vitamina D e ad assorbire meglio il calcio. Per le tartarughe vengono accesi anche gli irrigatori, che aiutano a prevenire i colpi di calore e la disidratazione.
Presso il parco faunistico di Xian Qinling, dove la temperatura esterna ha superato i 34 gradi Celsius, i custodi dello zoo hanno fornito agli scimpanzé una zuppa di fagioli verdi raffreddata. I custodi di questi primati nutrono le scimmie e gli scimpanzé con piccole quantità di zuppa più volte al giorno.
Anche se questo significa che devono pulire le gabbie e preparare il cibo più volte al giorno, vogliono garantire ai loro “bambini pelosi” un’estate sana e confortevole. (Xin) © Xinhua