Un maggior numero di partner, tra cui un Paese e due organizzazioni internazionali, parteciperà alla costruzione e al funzionamento dell’International Lunar Research Station (ILRS), ha annunciato oggi l’Amministrazione nazionale cinese per lo spazio (CNSA).
Gli ultimi progressi del programma ILRS, avviato dalla Cina, sono stati rivelati in occasione della cerimonia di inaugurazione dello Giornata spaziale cinese a Wuhan, nella provincia centrale cinese dello Hubei.
Tra i nuovi partner dell’ILRS figurano il Nicaragua, l’Organizzazione per la cooperazione spaziale Asia-Pacifico e l’Unione araba per l’astronomia e le scienze spaziali. Secondo la CNSA, la Cina collaborerà con queste tre parti su varie questioni riguardanti l’ILRS, tra cui la dimostrazione, l’implementazione ingegneristica, il funzionamento e l’applicazione.
I funzionari della CNSA hanno firmato accordi e memorandum d’intesa sulla cooperazione per l’ILRS con i funzionari competenti delle tre parti.
La costruzione dell’International Lunar Research Station avverrà in tre fasi, con un modello di base della stazione che dovrebbe essere completato intorno al 2030.
Secondo la CNSA, la stazione di ricerca opererà in modo autonomo per un lungo periodo di tempo, con una partecipazione umana nel breve termine.
A partire dal 2016, la Cina ha scelto il 24 aprile come Giornata spaziale cinese per ricordare il lancio del suo primo satellite “Dongfanghong-1” nello spazio, avvenuto il 24 aprile 1970. (Xin)
© Xinhua