Quale meraviglia può nascere quando le millenarie tradizioni del broccato Li, provenienti dall’isola cinese di Hainan, incontrano il nucleo globale della moda di Milano, in Italia?
Indossando un costume tradizionale del gruppo etnico Li, la 54enne Liu Xianglan siede per terra e tesse filati colorati in un delicato broccato, utilizzando un telaio a vita che ha portato a Milano dalla sua casa nella città di Wuzhishan.
Liu è una professionista di livello nazionale delle tradizioni di filatura, tintura e ricamo della popolazione Li. Questo antico mestiere è stato presentato durante la Milan Design Week, che si è svolta dal 18 al 23 aprile.
“È stato uno spettacolo. Molti stranieri curiosi sono venuti per dare un’occhiata alla mia tessitura del broccato Li”, ha affermato Liu, ancora emozionata.
Con una storia di oltre 3.000 anni, le tecniche di tessitura del broccato Li sono state tramandate solo dalle donne.
Liu ha appreso il mestiere da sua madre fin da quando era piccola. Oggi, insegna agli abitanti locali del villaggio e nelle scuole locali le tecniche del broccato Li, auspicando di “aiutare le abilità tradizionali a sopravvivere nel tempo”.
Altri giovani talenti si stanno ora unendo alla causa di Liu e contribuiscono a promuovere l’antico broccato sulla scena internazionale.
Durante la Milan Design Week, quasi 100 opere in broccato Li sono state create usando una piattaforma di design guidata dall’Accademia di belle arti della Hainan Normal University.
Zhang Yin, decano dell’accademia, ha dichiarato che i designer si stanno innovando per rendere il broccato Li più alla moda e attraente per i giovani.
Il broccato tradizionale sta abbracciando le tecniche moderne, i nuovi materiali e gli stili di abbigliamento preferiti dai giovani, ha detto Zhang. Viene anche utilizzato per le decorazioni per la casa e per altri prodotti creativi.
L’esposizione della cultura Li alla Milan Design Week ha presentato i costumi in broccato e le abilità di tessitura Li, nonché esibizioni di canti popolari e di strumenti musicali Li.
La mostra è stata la più grande del suo genere, in cui la cultura Li è entrata nella scena internazionale, ha affermato Rao Qiongjuan, direttrice dell’ufficio per la protezione del patrimonio culturale immateriale sotto il dipartimento di Hainan per il turismo, la cultura, la radio, la televisione e gli sport.
Rao si è detta convinta che l’occasione abbia un significato speciale per le culture etniche di Hainan. “È stata una sorta di scambio e di apprendimento reciproco tra le culture”, ha affermato Rao.
A Milano, la delegazione di Hainan ha inoltre incontrato diversi marchi italiani. Rao ha affermato di aspettarsi una cooperazione commerciale con i marchi locali, per aiutarli a integrare i modelli in broccato Li nel design di moda.
“L’esposizione ha messo in luce le brillanti prospettive di innovazione del broccato Li”, ha affermato Zhang. “L’internazionalizzazione del broccato è appena iniziata”. (Xin) © Xinhua