Un tempio buddista risalente alla dinastia Wei settentrionale (386-534) è stato scoperto nel distretto di Pingcheng, città di Datong, nella provincia settentrionale dello Shanxi.
L’antico tempio, che si ritiene fosse un tempio ufficiale o reale, si trova a circa 300 metri dalle rovine del palazzo della dinastia Wei settentrionale, con una pagoda al centro, ha dichiarato l’Istituto provinciale di archeologia.
I ricercatori hanno trovato una fossa quadrata con perle, gioielli di corallo e anelli di ottone al centro delle fondamenta della pagoda. All’interno della pagoda sono state scoperte anche più di 200 statue buddiste ben conservate. Alcune statue erano dipinte mentre altre erano decorate con lamine d’oro.
Si ritiene che la pagoda fosse dipinta con pitture murali, come suggeriscono i resti delle pareti scrostate, ha dichiarato Li Shuyun, vice preside dell’istituto. “Si tratta dei resti delle fondamenta della pagoda più ben conservati che Datong abbia mai scoperto, e forniscono importanti materiali di ricerca fisica per lo studio delle forme architettoniche delle pagode buddiste dell’epoca”, ha aggiunto Li. (Xin)
© Xinhua