Il dirigibile civile cinese con equipaggio AS700, sviluppato in modo indipendente dal Paese, oggi ha completato il suo primo volo di traghettamento trans-provinciale. Il dirigibile ha percorso circa 1.000 chilometri durante il volo di traghettamento trans-provinciale, secondo l’Aviation Industry Corporation of China (AVIC).
Il veicolo ha percorso circa 1.000 chilometri durante il volo, raggiungendo così la più lunga durata e autonomia di volo di un dirigibile con equipaggio sviluppato in Cina, ha dichiarato l’AVIC, il principale produttore di aeromobili del Paese.
L’AS700 è decollato ieri mattina da un aeroporto di Jingmen, nella provincia centrale cinese dello Hubei. Ha sorvolato la vicina provincia dello Hunan con due scali in aeroporti locali e a mezzogiorno di oggi è arrivato in sicurezza a Guilin, nella regione autonoma meridionale cinese del Guangxi Zhuang, secondo l’AVIC.
Durante il viaggio, la durata totale del volo di traghettamento trans-provinciale è stata di 12 ore e 44 minuti, con un’altezza di volo compresa tra i 500 e i 1.990 metri e una velocità di 60-80 chilometri orari.
Sviluppato dall’AVIC Special Vehicle Research Institute, l’AS700 è un tipo di dirigibile con equipaggio a cabina singola, che ha una capacità massima di trasporto di 10 persone, compreso il pilota. Secondo l’AVIC, ha un peso massimo al decollo di 4.150 chili, un’autonomia massima di volo di 700 chilometri e una resistenza massima di 10 ore. (Xin)
© Xinhua