I Giochi asiatici di Hangzhou, che coincidono con la vacanza della Festa di metà autunno e della Giornata nazionale in Cina, hanno attirato l’attenzione diffusa del pubblico, generando una forte crescita nell’industria dello sport e nel consumo di sport, ha dichiarato un funzionario della delegazione cinese.
“I Giochi asiatici di Hangzhou stanno stimolando l’economia sotto tre aspetti: una crescita sostanziale del turismo ad Hangzhou, un aumento del consumo di sport in tutto il Paese e uno slancio nello sviluppo dell’industria dello sport”, ha detto ieri a Xinhua Yang Xuedong, direttore del Dipartimento di economia dello sport dell’Amministrazione generale dello sport dello Stato.
Le statistiche mostrano che Hangzhou è stata tra le prime tre destinazioni turistiche interne durante la vacanza della Festa di metà autunno e della Giornata nazionale, con un balzo del 279% su base annua degli ordini turistici complessivi durante i Giochi asiatici.
Dal 23 al 30 settembre, Hangzhou ha ricevuto un totale di 21,846 milioni di turisti, un aumento del 106,1% rispetto ai 10,6 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso, evidenziando gli enormi benefici economici portati dai Giochi asiatici alla città ospitante.
“Guidata dai Giochi asiatici di Hangzhou, la consapevolezza del pubblico riguardo alla fitness è stata significativamente rafforzata”, ha detto Yang. “Più di 6.000 attività di fitness di tutti i tipi sono state organizzate durante la pausa della Festa di metà autunno e della Giornata nazionale, con oltre 3,3 milioni di partecipanti.”
Yang ha sottolineato che molti turisti avevano lo sport come loro priorità principale durante i loro viaggi di vacanza, aggiungendo: “Abbiamo creato 12 itinerari di turismo sportivo di alta qualità con il ministero della Cultura e del Turismo dello Stato prima delle vacanze, al fine di soddisfare le esigenze del pubblico per lo sport all’aperto.”
Yang ha aggiunto che i Giochi asiatici di Hangzhou stimoleranno ulteriormente la partecipazione della città e gli investimenti nell’industria dello spettacolo relativi a gare e competizioni.
“Le tecnologie intelligenti hanno svolto un ruolo importante durante i Giochi asiatici di Hangzhou, dalla progettazione dei luoghi, all’esperienza degli spettatori, alla tecnologia digitale avanzata, fino a una serie di applicazioni intelligenti”, ha detto Yang.
“Le tecnologie intelligenti promuoveranno l’applicazione nell’industria dello sport del 5G, del big data e del cloud computing, tra le altre nuove tecnologie, coltivando nuovi formati e modelli”.
Dei robot sono stati utilizzati durante i Giochi asiatici di Hangzhou per compiti come il recupero dei giavellotti allo Hangzhou Olympic Sports Center Stadium e il trasporto di pacchi al Main Media Center, dimostrando il potenziale dei robot per prospettive più ampie.
“I Giochi asiatici hanno avuto un impatto completo e a lungo termine sullo sviluppo economico e sull’industria dello sport, creando molteplici opportunità ancora da scoprire”, ha aggiunto Yang. (Xin) © Xinhua