I membri dell’equipaggio della Shenzhou-18 a bordo della stazione spaziale orbitante cinese hanno recentemente condotto una serie di esperimenti e test di scienza spaziale, secondo quanto riferito dalla China Manned Space Agency (CMSA).
Nei filmati diffusi dalla CMSA, i tre astronauti Ye Guangfu, Li Cong e Li Guangsu hanno testato la forza delle prestazioni manuali nel modulo centrale Tianhe, compresi i test di forza di spinta e trazione a due braccia e a un braccio, oltre che il test di forza di rotazione a due braccia.
Raccogliendo i dati di varie categorie di forza manuale in diverse fasi del volo spaziale, questi test confronteranno e analizzeranno le differenze di forza operativa degli astronauti nello spazio e sulla Terra, nel tentativo di comprendere meglio i cambiamenti di forza negli ambienti di microgravità.
Nel campo della medicina spaziale, i membri dell’equipaggio hanno effettuato test sulla capacità di adattamento dei muscoli. Utilizzando attrezzature come una bicicletta, un tapis roulant e un dispositivo per esercizi di resistenza, hanno completato test sulla rigidità del tendine d’Achille, sulla cinematica dell’arto inferiore, sulla pressione plantare e altri. Questi test contribuiranno a stabilire un modello di previsione dell’efficacia protettiva dell’esercizio fisico per l’atrofia muscolare in assenza di gravità.
Durante la sua permanenza in orbita, il trio condurrà oltre 90 esperimenti e test nei campi della scienza dei materiali spaziali, della scienza della vita spaziale e della tecnologia spaziale.
La Cina ha lanciato la navicella spaziale con equipaggio Shenzhou-18 il 25 aprile, inviando tre astronauti alla sua stazione spaziale orbitante Tiangong per una missione di sei mesi. (Xin)
© Xinhua